Ascensori (Schema di Certificazione Accreditato)

Il DPR N.162/99 “Regolamento recante norme per l’attuazione della direttiva 2014/33/UE, relativa agli ascensori ed ai componenti di sicurezza degli ascensori, nonchè per l’esercizio degli ascensori” fissa alcuni punti salienti quali:

  • fissare le procedure per la conformità degli ascensori;
  • effettuare verifica periodica ogni due anni da parte di un Organismo Notificato, come PRO-CERT, o da parte di altri entri pubblici;
  • obbligatorietà della manutenzione degli impianti: gli ascensori installati devono essere sottoposti ogni sei mesi a manutenzione da parte della ditta abilitata ed ogni due anni ad una verifica complessiva; essa dovrà essere eseguita da un Organismo Notificato, come PRO-CERT o dagli enti pubblici;
  • effettuare verifica straordinaria nel caso di modifica all’impianto, incidenti importanti oppure in seguito a verbale di verifica periodica con esito negativo, da parte di un Organismo Notificato, come PRO-CERT, o da parte di altri enti pubblici.

PRO-CERT è stata autorizzata con Decreto Ministeriale del 20 giugno 2000 al rilascio di certificazioni CE ai sensi della Direttiva 2014/33/UE e del DPR 162/99 e ss.mm.ii., per i seguenti allegati e moduli di valutazione della conformità:

  • allegato V “ESAME FINALE DEGLI ASCENSORI” (SCHEMA ISP)
  • allegato VIII -(Modulo G)- “CONFORMITÀ BASATA SULLA VERIFICA DELL’UNITÀ PER GLI ASCENSORI” (SCHEMA PRD)

nonché all’attività di:

  • verifica in conformità a quanto previsto dagli articoli 13 (verifiche periodiche) e 14 (verifiche straordinarie) del DPR 162/99 e ss.mm.ii.
  • certificazione ai fini di accordo preventivo di cui all’art.17 bis, comma 1, lettera a) del DPR 162/99 e ss.mm.ii., come modificato dal DPR n. 8/2015 (ascensori in deroga).

Le suddette abilitazioni sono state successivamente regolarmente rinnovate.

A richiesta è possibile richiedere informazioni e duplicati dei certificati di collaudo rilasciati. L’istanza può essere fatta via PEC all’indirizzo procert@pec.it allegando copia della carta di identità del richiedente e indicando valida motivazione della richiesta.

Pro-Cert si riserva di valutarne la legittimità.

La documentazione relativa alle attività eseguite resta disponibile per 10 anni, ulteriori dettagli sono disponibili nei singoli regolamenti.

Pro-Cert opera con Decreto di rinnovo autorizzazione alla certificazione CE ai sensi della Direttiva Ascensori  2014/33/UE valido fino al 23/05/2025 per lo Schema PRD e fino al 20/05/2027 per lo Schema ISP.

Ha ottenuto il Rinnovo dell’Accreditamento nello Schema PRD, per la Direttiva 2014/33/UE Ascensori e Componenti di Sicurezza per Ascensori in data 09/03/2021 con validità fino al 23/05/2025.

Ha ottenuto l’Accreditamento nello Schema ISP per la Direttiva 2014/33/UE Ascensori e Componenti di Sicurezza per Ascensori in data 17/04/2023 con validità fino al 20/05/2027.

Le modalità di erogazione del servizio sono esplicitate nei regolamenti: