Politica ed obiettivi generali per la qualità
Rev.8
PRO-CERT è:
- Organismo di valutazione della conformità e di Ispezione di Tipo A, accreditato presso Accredia, autorizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy al rilascio di certificazioni CE (Direttiva 2014/33/UE) e notificato presso l’Unione Europea con numero di identificazione 0862;
- Organismo di Ispezione di tipo “A”, accreditato presso Accredia, abilitato ad effettuare verifiche periodiche e straordinarie ai sensi del D.P.R. 462/2001;
- Soggetto Abilitato ai sensi del D.M. 11/04/2011;
- Ente di certificazione per il rilascio di attestazioni di conformità su beni ai fini dei benefici fiscali previste dal piano “Industria / Trasparenza 4.0”.
La Direzione di PRO-CERT individua la seguente Politica per la Qualità che deve essere perseguita dall’organizzazione:
- Rispettare leggi, regolamenti e normative cogenti a livello europeo, nazionale, regionale e locale. Rispettare le norme volontarie adottate, i Regolamenti dell’Ente di Accreditamento, nonché i documenti prescrittivi definiti dall’Organizzazione (manuale, procedure, istruzioni, ecc.).
- Assicurare la conoscenza e la comprensione delle proprie Politiche a tutte le parti interessate.
- Soddisfare i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità e mantenerne l’efficacia nel tempo, allo scopo di ottenere e mantenere il successo durevole e la soddisfazione di tutte le parti interessate.
- Riesaminare e se possibile migliorare sia i singoli processi sia l’intero sistema di gestione, introducendo elementi atti a fornire garanzie di sufficiente controllo anche in condizioni di limitata variabilità determinata da cause esterne.
- Eseguire attività di certificazione, ispezione e attestazione a mezzo di regole note e condivise che garantiscano competenza, indipendenza, imparzialità e riservatezza.
- Gestire le risorse umane nel rispetto dei criteri di trasparenza, etica e responsabilità sociale.
- Soddisfare i requisiti contrattuali e le aspettative implicite ed esplicite del Cliente, allo scopo di fornire, attraverso una buona pratica professionale, servizi di ispezione, certificazione e attestazione esattamente nelle modalità dichiarate ed in conformità alle norme tecniche e legislative vigenti. nonché agli schemi di certificazione accreditati.
- Gestire i rischi per la sicurezza degli operatori, associati con le attività da eseguire.
- Essere riconosciuta come significativa realtà territoriale ed estendere la presenza a tutto il territorio nazionale.
- Promuovere le attività di formazione, aggiornamento ed addestramento del personale, allo scopo di adeguare le competenze professionali ai compiti assegnati ed ai requisiti di qualifica.
- Migliorare la propria struttura organizzativa, mirando ad una elevata dinamicità, valorizzazione e sensibilizzazione delle risorse umane disponibili.
- Migliorare la comunicazione ed il coordinamento delle attività avvalendosi del supporto delle più recenti tecnologie informatiche e di telecomunicazione.
- Promuovere l’innovazione aziendale identificando per quanto di propria competenza, le future esigenze di mercato, tecnologie e risorse.
Da essa scaturiscono i seguenti obiettivi generali:
- Migliorare costantemente le capacità di adattamento dell’organizzazione alla evoluzione di leggi, regolamenti e norme di buona tecnica.
- Far sì che il Sistema di Gestione per la Qualità risulti conforme alle norme di riferimento, alle disposizioni ministeriali ed ai requisiti di Accredia.
- Conseguire e mantenere l’Accreditamento presso ACCREDIA dei servizi che lo prevedono in forma cogente.
- Monitorare, analizzare e migliorare continuamente i processi gestiti dal Sistema Qualità, operando nell’ottica del Miglioramento Continuo, allo scopo di ottenere e mantenere la conformità nel tempo ai requisiti cogenti ed ai requisiti del sistema di gestione.
- Diffondere all’interno dell’organizzazione i principi del sistema di gestione per la qualità, allo scopo di coinvolgere tutto il personale interno ed i collaboratori esterni nel raggiungimento degli obiettivi prefissati in un’ottica di mutuo beneficio.
- Migliorare continuamente la propria immagine verso i clienti, gli utilizzatori ed i collaboratori.
- Non eseguire attività in cui vi siano situazioni che possano risultare in contrasto con le esigenze di indipendenza e imparzialità.
- Non diffondere a terzi notizie in qualche modo riconducibili ai rapporti contrattuali tra PRO-CERT ed i propri clienti, tranne che la pubblicizzazione di tali notizie non sia richiesta dalle regole di accreditamento, da disposizioni ministeriali o avvenga con il consenso esplicito di tutte le parti interessate. Nel caso in cui le richieste le richieste di informazioni pervengano dalla Pubblica Amministrazione, il cliente interessato ne sarà comunque informato. Nel caso in cui le richieste di informazioni pervengano dall’autorità giudiziaria, si ci atterrà comunque alle disposizioni di legge.
- Promuovere le attività di informazione, formazione e addestramento del personale, allo scopo di adeguare le competenze ai compiti assegnati e alle evoluzioni legislative e normative, quale strumento indispensabile per la crescita aziendale ed individuale.
- Coinvolgere i collaboratori interni ed esterni, favorendo il loro attaccamento all’azienda e la socializzazione degli stessi, garantendo pari opportunità indipendentemente dal sesso, età, provenienza geografica o credo religioso. Valutare le segnalazioni ed i suggerimenti di ogni attore aziendale per il raggiungimento degli obiettivi sopra espressi.
- Trattare le segnalazioni, i reclami e i ricorsi provenienti da clienti e fornitori in accordo con i requisiti cogenti applicabili ed i documenti di sistema, definendo le procedure e fissando le responsabilità interne.
- Favorire lo scambio di esperienze, in sedi istituzionali, con altre strutture simili e partecipare, laddove possibile, ai lavori degli enti di normazione.
- Eseguire quando possibile attività di benchmarking, allo scopo di individuare opportunità per il miglioramento dei servizi erogati.
- Incrementare la redditività dell’azienda e le sue quote di mercato, anche riducendo i costi derivanti da carenze interne ed esterne.
- Attivare strumenti di comunicazione all’interno ed all’esterno dell’azienda per migliorare il flusso informativo con i collaboratori e per garantire che le esigenze dei Clienti siano note e comprese tra tutti coloro che contribuiscono alle attività di PRO-CERT.
- Dotarsi di personale con spiccate professionalità e preparazione e delle migliori tecnologie economicamente accessibili, mettendo a disposizione adeguate risorse economiche e finanziarie, compatibili con gli obiettivi stabiliti.
- Verificare periodicamente la validità ed all’occorrenza aggiornare la Politica, gli obiettivi generali e le relative strategie per la Qualità.
Sassuolo, 13 Marzo 2023
L’Amministratore Unico
Augusto Roccatagliata