Decreto “Milleproroghe” approvato
Il 26 Febbraio 2020 è stato approvato in via definitiva il Decreto Legge n.162 del 30 Dicembre 2019, comunemente detto “Milleproroghe”, per il cui testo completo si rimanda a questo link.
In particolare si richiama l’attenzione su quanto disposto dall’art. 36 – Informatizzazione INAIL del Decreto Milleproroghe (DL 162/2019) introduce significative modifiche al DPR 462/2001 per le verifiche degli impianti elettrici:
- Al decreto del Presidente della Repubblica 22 ottobre 2001, n.462, dopo l’articolo 7 è aggiunto il seguente: Art. 7-bis (Banca Dati informatizzata, comunicazione all’INAIL e tariffe). 1. Per digitalizzare la trasmissione dei dati delle verifiche, l’INAIL predispone la banca dati informatizzata delle verifiche.
- Il datore di lavoro comunica tempestivamente all’INAIL, per via informatica, il nominativo dell’organismo che ha incaricato di effettuare le verifiche di cui all’articolo 4, comma 1, e all’articolo 6, comma 1.
- Per le verifiche di cui all’articolo 4, comma 1, e all’articolo 6, comma 1, l’organismo che è stato incaricato della verifica dal datore di lavoro corrisponde all’INAIL una quota, pari al 5 per cento della tariffa definita dal decreto di cui al comma 4, destinata a coprire i costi legati alla gestione ed al mantenimento della banca dati informatizzata delle verfiche.
- Le tariffe per gli obblighi di cui all’articolo 4, comma 4, e all’articolo 6, comma 4, applicate dall’organismo che è stato incaricato della verifica del datore di lavoro, sono individuate dal decreto del presidente dell’Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (ISPESL) 7 luglio 2005, pubblicato sul supplemento ordinario n.125 alla Gazzetta Ufficiale n.165 del 18 luglio 2005, e successive modificazioni.
Dal punto di vista del Datore di Lavoro assumono particolare rilevanza i commi 2) e 4) che introducono rispettivamente:
- l’obbligo di registrare il proprio impianto (di messa a terra o di protezione contro le scariche atmosferiche) sul sito INAIL tramite l’applicativo CIVA, indicando il nome dell’Organismo incaricato per l’attività di verifica;
- un listino fisso che tutti gli Organismi sul territorio nazionale devono applicare nello svolgimento delle attività di verifica (scaricabile qui).
Per ulteriori informazioni contattare PRO-CERT Tel. 0536 809017.