Politica per la gestione del rischio
Rev.4
PRO-CERT si prefigge lo scopo di operare nell’insieme delle sue attività con competenza tecnica, rigore procedurale, imparzialità. Ciò si traduce nel fatto che:
- non devono in generale esistere conflitti di interesse o almeno che essi siano evidenziati e risolti in modo da non influenzare negativamente le attività dell’Organismo;
- PRO-CERT si impegna a non effettuare ispezioni in cui vi siano situazioni che possano risultare in contrasto con le esigenze di indipendenza e imparzialità dell’attività ispettiva e non consente che pressioni di tipo commerciale, finanziario o di altro genere ne compromettano l’imparzialità;
- devono essere individuate, trattate e minimizzate tutte le situazioni generate da fattori interni o esterni, che possono avere riflessi (anche economici) sull’indipendenza dell’Organismo.
Lo strumento operativo individuato da PRO-CERT per poter attuare ciò è costituito dall’analisi e gestione dei rischi, essa viene eseguita allo scopo di:
- gestire i rischi per l’imparzialità associati alle attività eseguite da PRO-CERT in maniera puntuale, efficace, efficiente e sistematica, prendere decisioni in merito, fissare e conseguire obiettivi, migliorare le prestazioni generali dell’organizzazione, dimostrare alle parti interessate che le attività di certificazione, ispezione e attestazione vengono svolte in maniera imparziale;
- dare evidenza da parte di PRO-CERT dell’assunzione di responsabilità relativamente all’imparzialità delle proprie attività, non consentendo che pressioni commerciali, economico-finanziarie o di altro tipo ne influenzino gli esiti;
- identificare con continuità quei rischi che risultano dalle sue attività, dalle sue relazioni o dalle relazioni del suo personale;
- identificare con continuità, evidenziare, eliminare ove possibile o almeno minimizzare fattori ed influenze interne ed esterne che possono creare incertezza sul raggiungimento degli obiettivi di imparzialità di PRO-CERT.
Per raggiungere tale obiettivo, è necessario gestire il rischio, ovvero individuarlo, analizzarlo, valutarlo e qualora necessario trattarlo, ciò al fine di eliminarlo o di ricondurlo ai livelli di accettabilità.
PRO-CERT si prefigge di identificare con continuità i rischi che derivano dalle sue attività, dalle sue relazioni e dalle relazioni del suo personale. Qualora le suddette operazioni vengano condotte in maniera sistematica, strutturata e trasparente, è possibile assicurare che il rischio sia gestito adeguatamente ed in maniera uniforme all’interno dell’organizzazione.
L’analisi e la gestione dei rischi per l’imparzialità è un documento dinamico e viene aggiornato all’occorrenza, qualora muti l’organizzazione, i suoi processi, le persone, a seguito di audit interni o esterni, o qualora si riscontrino altre situazioni che ne richiedano l’aggiornamento.
Le attività di gestione del rischio sono integrate in tutti i processi organizzativi aziendali.
PRO-CERT si impegna inoltre a non diffondere a terzi notizie in qualche modo riconducibili ai rapporti contrattuali tra PRO-CERT ed i propri clienti, tranne che la pubblicizzazione di tali notizie non sia richiesta dalle regole di accreditamento, da disposizioni ministeriali o avvenga con il consenso esplicito di tutte le parti interessate.
La Politica per la gestione del rischio, è parte integrante della Politica generale di PRO-CERT e viene riesaminata almeno annualmente o più frequentemente, qualora se ne evidenzi la necessità. Essa viene comunicata alle parti interessate a mezzo della pubblicazione nell’apposita sezione del sito www.procert.it.
Sassuolo, 5 Luglio 2021